Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) si pone l’obiettivo di potenziare i “setting” territoriali per la presa in carico e la cura delle persone. La pandemia ha infatti evidenziato come le Regioni meglio strutturate sul versante territoriale hanno reagito alla emergenza con maggiore efficacia e appropriatezza di interventi.
Nello stesso tempo, la crescente pressione esercitata dagli effetti della pandemia sul sistema ospedaliero ha evidenziato la necessità di incrementare le reti delle terapie intensive e più in generale, di potenziare la dimensione tecnologica e la capacità di gestione dei dati in ambito ospedaliero allo scopo di perseguire efficacia e appropriatezza di interventi, nonché di consentire un rapido trasferimento tecnologico dal comparto della ricerca al comparto della cura. Il Piano prevede inoltre un consistente investimento in termini di formazione del personale sanitario, orientato a potenziarne le competenze tecniche, professionali, digitali e manageriali, in maniera coerente rispetto ai contenuti esplicitati all’interno delle misure M6C1 e M6C2. In sintesi, tra i principali ambiti di intervento previsti dal PNRR relativamente al comparto Sanità ritroviamo:
- servizi sanitari di prossimità, strutture e standard per l’assistenza sul territorio,
- aggiornamento tecnologico e digitale
- sviluppo delle competenze tecnico-professionali, digitali e manageriali del personale del sistema sanitario
La programmazione di tale attività formativa assume quindi un valore fortemente strategico e, per questo, necessita di essere supportata da esperienza consolidata nello studio, elaborazione, ricerca, didattica e sperimentazione di modelli di management sanitario orientato al cambiamento soprattutto nelle direzioni indicate dal PNRR. La School of Management dell’Università LUM – J. Monnet propone da diversi anni percorsi di Alta Formazione per i manager ed i professionisti del servizio sanitario, grazie ad innovativi contenuti inerenti al management delle cure primarie e in generale della sanità territoriale, il management ospedaliero e la prevenzione. Con una ulteriore integrazione della propria offerta (PNRR e formazione per la Sanità territoriale), la “School of Management” della LUM intende mettere a disposizione tutto il proprio patrimonio di competenze didattiche e di innovativi progetti di ricerca, allargando lo sguardo su tematiche e dimensioni che oggi entrano a pieno titolo negli obiettivi di missione del PNRR. L’obiettivo è quello di assicurare un vero e proprio trasferimento tecnologico idoneo a formare un nuovo modello di Operatore Sanitario in grado di svolgere un ruolo da protagonista nel Sistema, a qualunque livello, e quindi in grado di essere un fattore di cambiamento per i cittadini.